Gravi accuse mosse contro Rolex che sarebbe al centro di uno scandalo legato a casi di molestie e di bullismo avvenuti nella sede di Ginevra.
A sporgere denuncia è Unia, sindacato che si è mosso a tutela dei dipendenti che dopo essersi ribellati hanno subito anche il licenziamento da parte dell’azienda: “Da anni vengono denunciati al sindacato casi di ripetute molestie nel dipartimento Global Service Rolex di Ginevra”, ha dichiarato lunedì ai media il segretario sindacale Alejo Patiño.
Stando alle vittime, un superiore li avrebbe molestati per anni, creando nel luogo di lavoro un’atmosfera tossica. Rolex lo sapeva, ma ha scelto di proteggere il dipendente. Uno dei collaboratori citati dal sindacato, ha raccontato di essere stato licenziato proprio perché aveva resistito alle molestie. Circa 15 dipendenti hanno poi segnalato la situazione all’ispettorato cantonale del lavoro, che ha presentato una richiesta per il rispetto delle prescrizioni della legge sul lavoro.
Rolex ha assicurato all’AWP che la società «ha adottato immediatamente le misure necessarie per porre fine alla situazione». Il gigante dell’orologeria di lusso ha promesso di riorganizzare il reparto interessato. Rolex ha già effettuato dei licenziamenti e ne ha informato l’ispettorato cantonale del lavoro. L’azienda sta ora collaborando con l’ufficio per attuare le dovute misure di prevenzione.