Cresce il fermento per l’apertura dell’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi.
Gli operatori salernitani del settore turistico-ricettivo concordano sul fatto che nel prossimo anno ci sarà un impatto imponente sui flussi turistici e che bisognerà spingere sulle attività di marketing e promozione all’estero e puntare sulle Dmo.
Il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, spiega: “C’è grande entusiasmo tra gli operatori del settore ricettivo per l’apertura del Salerno-Costa d’Amalfi e per le prospettive di sviluppo che può determinare. Gli operatori, ragionevolmente, attendono il vero impatto nel corso del 2025 e interpretano questo primo anno come occasione per il lancio dell’infrastruttura e come test per verificare l’efficienza di tutti i collegamenti verso i vari punti della provincia di Salerno. Al momento, non ci sono ancora numeri tali da annunciare un impatto sulla stagione 2024, ma siamo fiduciosi che possa apportare un contributo agli arrivi stranieri. Registriamo un incremento del turismo straniero verso il comune capoluogo e verso la costiera amalfitana, ma un decremento degli arrivi nazionali, che si avverte soprattutto nel Cilento. Rinnoviamo l’invito a Camera di Commercio e Consorzio Aeroporto di intraprendere un’azione di marketing per promuovere i mercati internazionali serviti dallo scalo, in vista della stagione 2025.
Nel frattempo l’ultimo report di Assoturismo Confesercenti conferma un trend positivissimo di flussi turistici da Germania e Stati Uniti. Proprio per questo sarebbe importante cominciare con azioni di promozione e marketing verso questi paesi ed anche verso i Paesi dell’arco alpino.
“Il Salerno-Costa d’Amalfi – sottolinea il presidente Confesercenti Raffaele Esposito – sarà il fiore all’occhiello di un sistema turistico che andrà a rigenerarsi e riqualificarsi. Perciò, bisogna puntare a migliorare tutto il resto, mi riferisco ai servizi da e per le destinazioni in provincia, all’implementazione di mobilità, accessibilità e trasporto comodo, veloce e sicuro da e per le destinazioni turistiche. Ognuna merita il giusto riconoscimento e rispetto». Per il presidente di Fenailp Turismo, Marco Sansiviero, «l’apertura dell’aeroporto rappresenta una grandissima opportunità per il turismo in provincia di Salerno, con particolare riferimento alla costa Sud. L’aumento dei flussi turistici legati all’apertura dello scalo passa necessariamente da un’attività commerciale e di marketing volta a stimolare i mercati della domanda. Oggi più che mai vi è la necessità che vengano licenziate, da parte della Regione Campania, le linee guida per la regolamentazione e il riconoscimento delle Dmo, le destination management organization, cui verrà affidata tutta l’attività operativa di gestione delle politiche turistiche della promozione e del marketing. La Fenailp Turismo è impegnata da mesi nel portare avanti questo ragionamento, avendo creato “Cilento Autentico”, una delle prime Dmo, composta dalla quasi totalità delle rappresentanze associative dell’area cilentana e dai Comuni turistici tra i più importanti della costa, come Camerota e Palinuro.”