La Germania batte in finale la Serbia e vince la FIBA World Cup 2023 laureandosi Campione del Mondo per la prima volta nella sua storia.
Decisivo il finale giocato ad altissimo livello da parte dei tedeschi che hanno chiuso la metà del terzo quarto con un parziale di 11-0. La Serbia rientra in partita nel finale senza però riuscire a ribaltare il punteggio finale che è di 83-77 in favore della Germania che è riuscita a conquistare il suo primo storico Mondiale.
Per i tedeschi decisivo Dennis Schroeder con 28 punti a referto mentre ai serbi non basta l’eroica prestazione di Aleksa Avramovic che ha messo a segno 21 punti.
Oltre alla finale, domenica è andata in scena anche la finale per il terzo posto giocata fra Stati Uniti e Canada. Una partita spettacolare che il Canada è riuscita a vincere battendo 127-118 all’overteam la Nazionale favorita per la vittoria della competizione. Grandi prestazioni di Dillon Brooks con 39 punti a referto e di Gilgeous-Alexander (31 punti) che regalano ai canadesi un bronzo storico. Il Team USA chiude il Mondiale senza portare a casa nemmeno una medaglia.
Per quanto riguarda l’Italia ricordiamo che la Nazionale guidata da Pozzecco, dopo esser stata eliminata proprio dagli Stati Uniti, si è classificata ottava nel torneo dopo aver perso gli spareggi con Lettonia e Slovenia. Il Mondiale di quest’anno resta comunque un’esperienza positiva per gli azzurri che per la prima volta dal 1998 sono riusciti a raggiungere i quarti di finale del torneo dove si sono dovuti arrendere all’enorme forza del Team USA.