La maggior parte dei fornitori di energia elettrica intervistati ha dichiarato di voler ridurre le tariffe.
I prezzi dell’elettricità sono destinati a scendere in Svizzera il prossimo anno, secondo un sondaggio condotto tra i suoi membri dall’Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES). Degli 83 fornitori partecipanti, 75 stanno “sicuramente” o “probabilmente” pianificando un calo.
Secondo i dati tariffari di 52 aziende, che rappresentano circa il 35% dell’offerta svizzera, nel 2025 i prezzi di questi fornitori scenderanno in media di circa l’8% per le abitazioni H4 con cinque stanze (consumo di 4.500 kWh all’anno), ha affermato l’AES in un comunicato stampa pubblicato mercoledì.
Le tariffe medie per le famiglie H2 con quattro stanze (2.500 kWh all’anno) dovrebbero scendere del 10%. I prezzi dovrebbero scendere anche per i clienti aziendali.
Altre 31 aziende hanno risposto alle domande qualitative dell’AES. La maggior parte di queste aziende prevede anche tassi più bassi per il prossimo anno. Di queste, 23 prevedono un calo, sei un aumento e due si aspettano che i loro tassi rimangano stabili.