Oltre ai negoziati per l’accordo di libero scambio (FTA), la Turchia mira a rafforzare il suo scambio commerciale bilaterale attraverso accordi commerciali preferenziali (PTA) che forniscono vantaggi reciproci in settori specifici, secondo un rapporto di sabato.
Secondo le informazioni ottenute dall’Agenzia Anadolu (AA) dal Ministero del Commercio, la Turchia è sulla buona strada per firmare FTA completi per migliorare la competitività del suo settore e fornire vantaggi di mercato agli esportatori di altri paesi.
In questo contesto, 23 FTA che la Turchia ha firmato sono attualmente in vigore. Inoltre, sono in corso i processi di approvazione e negoziazione per gli FTA con alcuni paesi.
Oltre a questi, i PTA con Iran, Azerbaigian, Uzbekistan e Pakistan, che forniscono vantaggi reciproci in settori specifici, stanno dando un contributo significativo.
Inoltre, sono in corso gli sforzi per implementare un nuovo PTA con le Maldive. Sono inoltre in corso discussioni per l’avvio dei negoziati per firmare questo accordo con l’Algeria.
Di conseguenza, grazie alla sua vasta rete di accordi commerciali, la Turchia è tra i primi 10 paesi al mondo con il maggior numero di accordi di libero scambio.