Il Trademark Trial and Appeal Board, il tribunale che si occupa delle legittimità dei marchi registrati per conto dello United States Patent and Trademark Office, l’ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti, ha cancellato i marchi registrati relativi alla parola “supereroe” detenuti da Marvel Comic e DC Comics.
L’annuncio arriva per gentile concessione dello studio legale Reichman Jorgensen Lehman & Feldberg (RJLF), che ha dichiarato vittoria su DC e Marvel in una causa di marchio sulla parola Super Hero: la richiesta è stata accolta dopo che DC e Marvel non hanno risposto alle richieste del tribunale sulla contestazione del marchio congiunto e ora che è stato cancellato, i clienti di RJLF S.J. Richold e Superbabies Limited possono ora utilizzare quel termine senza problemi.
DC Comics e Marvel Comics hanno registrato un marchio congiunto della parola “supereroe” nel 1977, che è stato infine approvato nel 1979. Da allora hanno difeso con successo il marchio più volte, sia negli Stati Uniti che a livello internazionale, ma adesso le cose sono cambiate: ciò chiaramente non influirà sulla Marvel o sulla DC per quanto riguarda ciò che possono stampare o utilizzare, ma significa che non hanno più la proprietà di quel marchio, consentendo dunque ad altre aziende di utilizzarlo liberamente. In una dichiarazione, l’avvocato principale di Superbabies Adam Adler ha affermato che questa è una vittoria per tutti e assicura che il termine Super Heroes abbia una casa nel pubblico dominio.