Argentina derubata negli spogliatoi. È la ciliegina sul disastroso inizio delle Olimpiadi di Parigi.
Il folle finale nella prima partita olimpica tra l’Albiceleste e il Marocco (conclusa 2-1 per la nazionale africana) è solo l’epilogo di una serie di fatti che hanno danneggiato la giornata dell’Argentina.
A causa di perdite di tempo e infortuni, il recupero della partita assume i contorni di un tempo supplementare. E proprio al 106esimo minuto arriva l’incredibile pareggio dell’Argentina: il 2 a 2 firmato da Medina di testa dopo una serie di rimpalli. I sudamericani e il ct Mascherano festeggiano, per i marocchini in campo e sugli spalti la delusione è enorme. Cominciano a piovere oggetti in campo, poi la situazionedegenera: sul terreno di gioco arriva qualche petardo mentre gli steward sono impegnati a contenere l’invasione di alcuni tifosi. I giocatori dell’Argentina si rifugiano immediatamente negli spogliatoi. E l’arbitro fischia quello che apparentemente è il finale: 2 a 2. Non sarà così.
A svelare il mistero è per primo il quotidiano francese L’Equipe: la partita è sospesaper via dei disordini, ma non è ufficialmente terminata. Infatti, è in corso un controllo del Var sulla rete del pareggio dell’Argentina. Per motivi di ordine pubblico, lo stadio di Saint-Étienne viene lentamente sgomberato. Passa praticamente un’oraprima che sul campo, di fronte alle tribune deserte, facciano nuovamente capolino i 22 giocatori delle due squadre. L’arbitro del match va subito a rivedere l’azione del gol al monitor: annullato per fuorigioco. Si ritorna sul punteggio di 2 a 1 per il Marocco: si gioca in uno stadio a porte chiuse per altri 3 minuti e 45 secondi.
Una figuraccia dal punto di vista dello spettacolo e dell’organizzazione. Ma quanto successo prima del calcio d’inizio rivela anche un flop dal punto di vista della sicurezza, che pure dovrebbe essere la priorità, viste le minacce di attentati. Infatti, dei ladri hanno fatto irruzione negli spogliatoi e rubato orologi e gioielli di valore ai giocatori: è stato l’allenatore Javier Mascherano a denunciare quanto accaduto.