E’ in corso un problema generalizzato a livello mondiale sui sistemi informatici con un’interruzione di rete di massa che sta causando disservizi a trasporto aereo, banche e broadcaster media.
Lo stato americano dell’Alaska ha avvertito che i suoi servizi di emergenza sono stati colpiti, mentre ci sono segnalazioni di paralisi della Borsa di Londra.
L’Australia è stata particolarmente colpita: i voli sono stati bloccati, i supermercati hanno sperimentato il caos alle casse e le reti televisive sono rimaste in difficoltà a causa del malfunzionamento di autocue, grafici e computer. La causa dell’interruzione non è chiara, ma molti degli interessati l’hanno collegata ai sistemi operativi per PC Microsoft.
Le compagnie hanno citato problemi di comunicazione, meno di un’ora dopo che Microsoft ha risolto l’interruzione dei servizi cloud che ha colpito diversi operatori low cost. Non è chiaro se la richiesta di impedire la partenza dei voli fosse collegata alla precedente interruzione del cloud di Microsoft. Anche Ryanair ha annunciato probabili stop.