Gli elettori americani andranno alle urne martedì per scegliere il loro prossimo presidente.
A volte i risultati delle elezioni statunitensi vengono dichiarati entro poche ore dalla chiusura dei seggi, ma la serrata competizione di quest’anno potrebbe comportare un’attesa più lunga.
I primi seggi si chiudono alle 18:00 EST (23:00 GMT) di martedì sera e gli ultimi alle 01:00 EST (06:00 GMT) di mercoledì mattina presto.
In alcune elezioni presidenziali il vincitore è stato nominato a tarda notte o la mattina presto del giorno dopo.
Questa volta, la corsa al limite in molti stati potrebbe significare che i media aspettino più a lungo prima di stabilire chi ha vinto.
La vicepresidente democratica Kamala Harris e il repubblicano Donald Trump, l’ex presidente, sono in testa a testa da settimane.
Le vittorie risicate potrebbero anche significare riconteggi.
Nello stato chiave della Pennsylvania, ad esempio, un riconteggio sarebbe necessario se ci fosse una differenza di mezzo punto percentuale tra i voti espressi per il vincitore e lo sconfitto. Nel 2020, il margine era di poco superiore a 1,1 punti percentuali.
Sono possibili anche contestazioni legali. I repubblicani hanno già intentato più di 100 cause pre-elettorali, tra cui contestazioni all’idoneità degli elettori e alla gestione delle liste elettorali.
Altri scenari che potrebbero causare ritardi includono qualsiasi disordine correlato alle elezioni, in particolare nei seggi elettorali.
D’altro canto, lo spoglio dei voti è accelerato in alcune aree, tra cui lo stato cruciale del Michigan, e saranno espressi molti meno voti per posta rispetto alle ultime elezioni, avvenute durante la pandemia di Covid.
Quando sono stati annunciati i risultati delle precedenti elezioni presidenziali?
Nelle elezioni del 2020, le reti televisive statunitensi non hanno dichiarato Joe Biden vincitore fino a quattro giorni dopo il giorno delle elezioni, quando il risultato in Pennsylvania è diventato più chiaro.
In altre elezioni recenti, gli elettori hanno dovuto aspettare molto meno.
Nel 2016, Trump è stato dichiarato vincitore poco prima delle 03:00 EST (08:00 GMT) poche ore dopo la chiusura dei seggi. Nel 2012, quando Barack Obama si assicurò un secondo mandato, la sua vittoria fu prevista prima di mezzanotte la sera stessa del giorno delle elezioni. Tuttavia, le elezioni del 2000 tra George W Bush e Al Gore furono una notevole eccezione. La gara non fu decisa per cinque settimane, quando la Corte Suprema degli Stati Uniti votò per porre fine al riconteggio in Florida. Ciò mantenne Bush come vincitore e gli diede la Casa Bianca.