Il piano del miliardario magnate dei media Rupert Murdoch di passare il controllo delle sue attività al figlio maggiore, Lachlan Murdoch, sarà contestato in tribunale da diversi altri suoi figli la prossima settimana, a porte chiuse.
Stando a quanto riportato da Forbes:
- Murdoch, 93 anni, l’anno scorso ha presentato una petizione per concedere il controllo esclusivo del trust di famiglia che comprende il suo vasto impero al figlio Lachlan, 53 anni, presidente di News Corp, la società madre dell’impero della stampa che comprende il Wall Street Journal e il New York Post, e presidente esecutivo e amministratore delegato di Fox Corporation, che comprende Fox News e Fox Sports.
- Ma i tre figli maggiori dei cinque rimasti di Rupert Murdoch (James, 51 anni, Elisabeth, 56 anni, e Prudence, 66 anni), che secondo il piano di successione originale di Murdoch avrebbero dovuto ottenere quote di voto uguali, si stanno opponendo al tentativo del padre di dare il controllo esclusivo al fratello (tutti e sei i figli hanno una quota uguale del patrimonio netto del trust).
- A giugno, un commissario del Nevada ha stabilito che nulla impedisce a Murdoch di modificare il suo trust, a patto che agisca in buona fede e in modo tale da favorire tutti i suoi eredi, intenzioni che cercherà di dimostrare nel corso di un processo di una settimana in programma la prossima settimana.
- In un documento riservato ottenuto dal New York Times, Rupert Murdoch ha sostenuto in tribunale che dare il controllo esclusivo dell’impero a Lachlan è l’unico modo per mantenere l’orientamento editorialeconservatore dei suoi media, che a sua volta ne proteggerà il valore commerciale.
- I documenti del tribunale suggeriscono che Murdoch teme che i suoi figli, oltre a Lachlan, possano scegliere di “riorientare” la “politica editoriale e i contenuti” di alcune delle sue aziende, tra cui l’emittente di destra Fox News (all’inizio dell’anno James Murdoch ha appoggiato Kamala Harris per la presidenza).
- Né gli avvocati di Murdoch né quelli dei suoi tre figli hanno risposto alla richiesta di commento di Forbes venerdì.