Dal 28 agosto 2024 c’è stato un nuovo switch-off per il Digitale terrestre. Cosa cambia per i telespettatori e come risintonizzare il televisore o il decoder.
I canali interessanti dal cambiamento sono: Rai Storia, Rai Scuola eRai Radio 2 Visual; per Rai 1 HD, Rai 2 HD, Rai 3 HD nazionale, Rai 4 HD, Rai News 24 HD e Rai Premium HD, invece, è in programma la trasmissione simultanea in DVB-T2 e DVB-T.
Bisogna ricordare che per utilizzare il nuovo standard non c’è bisogno di cambiare l’antenna o cambiare apparecchio, ma è possibile utilizzare gli stessi impianti già in uso per il DVB-T.
Quindi, tutti coloro che utilizzano un televisore acquistato dopo il 22 dicembre 2018 non dovranno fare nulla dato che tutti gli apparecchi sul mercato sono compatibili con il DVB-T2 e la codifica HEVC
Per chi utilizza un dispositivo più vecchio dovrà, ovviamente, utilizzare un decoder, lo stesso attualmente in uso per vedere i canali del Digitale terrestre. In entrambi i casi, comunque, bisognerà risintonizzare l’apparecchio o il decoder.
Farlo è semplice e bisogna solo andare nel menu delle impostazioni, cercare la voce Sintonizzazione automatica, avviare la procedura e attendere che la scansione sia terminata.