La Turchia è nelle fasi finali dei colloqui su un possibile investimento da parte del produttore di automobili cinese Chery, ha detto un funzionario, mentre Ankara cerca di rafforzare i suoi legami con i produttori di automobili cinesi dopo aver raggiunto un accordo di investimento con la cinese BYD all’inizio di quest’anno.
Il funzionario turco, che ha parlato in condizione di anonimato lunedì sera, non ha specificato l’investimento di cui Chery e Ankara stavano discutendo o se ci fosse una tempistica per raggiungere un accordo finale.
A luglio, Ankara ha affermato che il produttore cinese di veicoli elettrici BYD (002594.SZ), apre una nuova scheda, ha accettato di costruire un impianto di produzione da 1 miliardo di dollari in Turchia con una capacità annuale di 150.000 veicoli.
La presidenza turca ha affermato sabato che il presidente Tayyip Erdogan aveva incontrato il presidente di Chery International Guibing Zhang a margine di un evento di investimento a Istanbul. Anche il ministro dell’Industria e della Tecnologia Mehmet Fatih Kacir ha partecipato ai colloqui.