Il gruppo TXSE, sostenuto da BlackRock (BLK.N) prevede di lanciare la Borsa del Texas a Dallas, scontrandosi con le borse consolidate incentrate su New York nel tentativo di attrarre aziende globali.
L’exchange, che ha raccolto circa 120 milioni di dollari, prevede di depositare i documenti di registrazione presso la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti per iniziare a operare come borsa valori nazionale entro la fine dell’anno, ha dichiarato mercoledì TXSE.
Una ripresa dei mercati dei capitali ha spinto una pletora di aziende all’interno e all’esterno degli Stati Uniti a correre per quotare le proprie azioni, creando maggiori opportunità per gli indici.
Ma ritagliarsi uno spazio potrebbe essere difficile per una nuova borsa nel redditizio mercato delle quotazioni statunitense, dove la Borsa di New York e il Nasdaq hanno dominato in un duopolio virtuale dagli anni 2000.
“La concorrenza è sempre positiva e non è una competizione da prendere alla leggera”, ha affermato JJ Kinahan, CEO di IG North America e presidente del broker online Tastytrade. “Detto questo, molti altri giocatori l’hanno provato ed è difficile aprire uno scambio alla fine.”