Con un post pubblicato su X Elon Musk ha annunciato che è stato recentemente impiantato il primo chip cerebrale Neuralink su un essere umano.
Questo Chip, la cui implementazione all’interno del corpo di un essere umano è stata autorizzata dalla Food and Drug Administration, prende il nome di Telepathy.
Il chip ha l’obiettivo di di far controllare i cellulari ed altri apparecchi elettronici con il pensiero e per il momento questa nuova tecnologia è volta ad aiutare le persone che hanno perso l’uso degli arti. L’intenzione è quella di potenziare le capacità umane e curare disturbi neurologici. «Vogliamo andare oltre le capacità di un normale corpo umano con la nostra tecnologia», aveva affermato Musk.
Nel frattempo, stando alle parole dello stesso Musk, la persona che è stata soggetta a questo esperimento sta bene e sta registrando dei promettenti rilevamenti dei picchi neuronali. Chiaramente la fascia temporale in questione rimane estremamente breve e solo con un’analisi fatta a lungo termine si potrà determinare se questo prodotto estremamente innovativo funzionerà.