Le ultime stime riguardanti la crescita delle energie rinnovabili nei prossimi anni sono incredibili.
Secondo quanto riportato nell’ultima edizione del rapporto annuale dell’International Energy Agency, le energie rinnovabili supereranno anche il carbone come fonte principale di produzione di energia elettrica entro il 2025.
Si parla infatti di una crescita globale di circa 2400 GW nel quinquennio 2022/27, numeri pazzeschi che porteranno le suddette energie a rappresentare oltre il 90% della crescita dell’energia elettrica.
Tra le principali cause di questo forte incremento c’è sicuramente la guerra in Ucraina che ha visto tra le principali conseguenze l’aumento vertiginoso dei prezzi dei combustibili fossili.
Questo ha posto l’accento sul bisogno sempre più urgente di progredire verso delle nuove tipologie di fonti energetiche che permettano di ridurre la dipendenza da specifici paesi esteri.
Nei paesi che hanno adottato già da tempo questo tipo di sostentamento energetico sono il fotovoltaico e l’eolico a fare da padrone.
Sempre secondo il rapporto annuale dell’International Energy Agency rappresenteranno oltre il 90% della capacità di energia rinnovabile aggiunta nei prossimi cinque anni.
In Italia, tramite il bonus ristrutturazioni, chi passa al sistema fotovoltaico sarà in grado di ottenere importanti detrazioni che arriveranno fino al 50% della spesa sostenuta con un limite temporale che, però, non può andare oltre il 31 dicembre 2024.