Secondo uno studio della compagnia di assicurazione crediti Allianz Trade nell’economia tedesca si registrano sempre più grandi fallimenti.
Grandi fallimenti che non solo sono ritornati ma che si stanno man mano spingendo verso il livello più alto dal 2020. Secondo lo studio, infatti, il numero dei grandi fallimenti in Germania, che ha colpito soprattutto commercio al dettaglio e settore edile, si sta avvicinando al livello record del 2020, con 45 casi nei primi nove mesi del 2023. Per usare un termine di paragone, nel 2022 nello stesso periodo erano di circa un terzo in meno.
A proposito del commercio al dettaglio, questo è il settore che ha registrato l’aumento più forte del numero di casi rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso nonostante il settore edile resti ancora quello più colpito.
Questo incremento dei fallimenti a fronte di una situazione economicamente complessa, con anche problemi dal punto di vista del bilancio federale, non aiuterà sicuramente il mantenimento di una crescita economica positiva in Germania.