Google ha deciso di eliminare gli account gmail inattivi negli ultimi due anni.
Per “accesso” si considera non solo l’invio di messaggi ma anche la semplice lettura di una mail, da qualunque dispositivo, così come il login ai file del cloud di Google Drive, l’utilizzo di YouTube con il proprio profilo o la condivisione di foto tramite Google Foto.
La misura, indirizzata a eliminare la tipologia di indirizzi email con cui un utente usava servizi ad ampio spettro di Google poi abbandonati per l’uso di un altro account di posta, riguarderà solo agli account personali, non a quelli legati a un datore di lavoro, una scuola o un’altra organizzazione.
Una volta ritenuto inattivo, a partire dal 1 dicembre Google potrà eliminare tutti i contenuti e i dati dell’account, quindi non solo le email ma ogni tipo di file legato al profilo.
In avvicinamento alla data, l’azienda invierà notifiche all’account e ad un indirizzo email aggiuntivo, se presente: “I prodotti Google si riservano il diritto di eliminare i tuoi dati quando il tuo account non è stato utilizzato per un periodo di 2 anni. A causa di queste norme, l’account inattivo verrà eliminato entro il 1 dicembre 2023”.