Non c’è tregua per la condizione dei Cavi Internet sottomarini sparsi per il Mondo.
Lo scorso giovedì, infatti, ben 13 nazioni africane sono rimaste senza connessione internet a causa di alcuni danni subiti dai cavi di fibra ottica. Tuttora persistono problemi a livello nazionale in Ghana e Nigeria mentre ulteriori interruzioni anche nella giornata di ieri hanno coinvolto le nazioni dell’Africa Occidentale e dell’Africa Meridionale. Lo strumento Radar di Cloudfare ha registrato disagi legati alla connessione in Benin, Burkina Faso, Camerun, Costa d’Avorio, Ghana, Guinea, Liberia, Namibia, Niger, Nigeria, Sud Africa, Gambia e Togo.
Diverse fonti tra cui i provider di internet locali attribuiscono la causa a dei danni causati su più cavi sottomarini mentre un comunicato stampa di giovedì da parte di Reuben Muoka, direttore delle relazioni pubbliche presso l’NCC, ha precisato che i tagli si sono verificati in Costa d’Avorio e Senegal, con conseguenti interruzioni in Portogallo.
La fonte dei danni non è stata ancora definita ma un report di Azure di Microsoft specifica che il sistema MainOne, SAT3 e il sistema di cavi dell’Africa occidentale, sono stati interrotti.