L’UEFA ha fornito i dati relativi alla presenza degli spettatori negli stadi europei nella stagione 2022-2023 nel rapporto “The European Club Talent and Competition Landscape”.
Da questi dati si evince subito il grande boom avuto dallo stadio San Siro di Milano nella scorsa stagione. Con un’Inter straordinaria in Champions League ed un Milan fresco di Scudetto, lo stadio Meazza ha registrato complessivamente ben 4 milioni di spettatori tra campionato, Coppa Italia e Champions. Numeri straordinari per i due club che si piazzano al terzo e al quarto posto di questa speciale classifica comandata da Manchester United (2,5 milioni di spettatori durante la stagione) e Barcellona (2,3 milioni di spettatori).
Analizzando, invece, un contesto strettamente cittadino la città di Milano si piazza nuovamente al terzo posto alle spalle di Manchester, che vanta un’iconica squadra come lo United e il City Campione d’Europa di Guardiola, e Londra, città che nella sola Premier League porta 7 squadre diverse.
Allargando lo sguardo ai campionati europei la Serie A è solo il quarto campionato con più spettatori nel Vecchio Continente. La Premier domina con 15,3 milioni di spettatori. Al secondo posto la Bundesliga che grazie a degli impianti moderni e sempre pieni vanta 13,2 milioni di spettatori. Al terzo posto la Liga (11,2 milioni) che stacca di poco la Serie A quarta. Staccata di netto la Ligue 1 al quinto posto della classifica con 9 milioni di spettatori.
Il dato più incoraggiante, però, è quello relativo alla crescita percentuale dei ritorni allo stadio nel periodo post Pandemia. Con una crescita del 17% la Serie A è il campionato europeo con la crescita più elevata di tutti. Questo fa capire che c’è voglia da parte dei tifosi di popolare gli stadi, stadi che purtroppo presentano ancora tante lagune e che restano degli impianti piuttosto vetusti rispetto a quelli di tante altre nazioni europee.