In una dichiarazione congiunta i sindacati dei gruppi ITA e Lufthansa (Flit Cgil, Uiltrasporti, Anpac, Vereinigung cockpit, Aeropers, Aca, Vida, Verdi e Ufo) mostrano il loro punto di vista riguardo l’importanza della partnership tra i due gruppi.
Il passaggio, ritenuto importante dai sindacati anche per la salvaguardia dei posti di lavoro, è ancora al vaglio della Commissione Europea. Come possiamo leggere nel comunicato scritto dai sindacati: “In qualità di rappresentanti di tutte le categorie dei lavoratori di Ita Airways e del gruppo Luftansa, sosteniamo pienamente la partnership industriale e l’ingresso del gruppo Lufthansa in Ita Airways.
Chiediamo alla Commissione Europea di approvare e sostenere l’operazione in modo tempestivo, al fine di mantenere il primato europeo sulle infrastrutture critiche del trasporto aereo.
Questo sviluppo è la strada giusta per Ita e arriva al momento giusto per salvaguardare i posti di lavoro e le condizioni di lavoro come personale di terra, di cabina e piloti. E’ anche un passo fondamentale per mantenere l’aviazione europea forte e affidabile per i cittadini e per l’economia.”