Il 2023 sembra essere un vero e proprio anno d’oro per le Banche Italiane che registrano utili pari a 43,431 miliardi di euro.
Una crescita esponenziale del 70% circa in più rispetto al 2022 dove si è chiuso l’anno con 25 miliardi di utili. A spingere la crescita delle Banche è l’aumento dei tassi apportato dalla Banca Centrale Europea.
A commentare lo straordinario periodo delle Banche Italiane è Lando Maria Sileoni segretario della Fabi Fabi (Federazione autonoma bancari italiani): “Le nostre previsioni confermano che il settore bancario italiano sta attraversando una fase straordinaria: gli utili raggiungono livelli record e questi risultati sono anche frutto dell’impegno quotidiano di chi lavora in banca. Le richieste avanzate da tutti i sindacati a livello unitario al tavolo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro sono più che legittime. Oltre ai 435 euro di aumento medio mensile dello stipendio, compresi gli arretrati del 2023, vogliamo il ripristino pieno della base di calcolo del Tfr e l’aumento dei buoni pasto”.