Il Report Mobility Consumer Index del 2023 fornisce i dati relativi all’intenzione degli italiani di utilizzare un’auto elettrica.
Dallo studio si evince che circa il 70% degli italiani si dichiara intenzionato ad acquistare un veicolo elettrico ma sono solo pari al 3,9% le immatricolazioni registrate per tali veicoli.
Il motivo principale che causa questa grande disparità fra intenzione ed effettiva azione va ricercato nella percezione sbagliata che si ha relativamente ai costi di un’auto elettrica e sulla diffusione delle colonnine elettriche.
A fornire una spiegazione più dettagliata è Lorenzo Dornetti, esperto di neuroscienze e direttore di Neurovendita Lab: “Molti studi dimostrano che, se si considerano tutti i costi connessi al possesso di un’auto (bollo, assicurazioni, manutenzioni), il costo dell’auto elettrica è sovrapponibile o minore rispetto a quello di un auto termica, considerando un periodo di cinque anni dall’immatricolazione. Anche la percezione di una infrastruttura inadeguata è un poco aderente alla realtà. Oltre il 40% dei consumatori dichiara di ritenere l’infrastruttura di ricarica inadeguata. Ma ad esempio, nel Nord Italia l’infrastruttura di ricarica è superiore a quella della Francia”.