Continua a crescere in Italia il giro d’affari del settore videogiochi che supera i 2,3 miliardi di euro, con un incremento del 5% rispetto allo corso bilancio. È quanto emerge dal rapporto pubblicato da IIDEA.
“Il mercato dei videogiochi in Italia è in ottima salute e continua anche nel 2023 la sua fase positiva di sviluppo, registrando una crescita complessiva del 28% dal 2019 ad oggi”, ha commentato Thalita Malagò, direttore generale di IIDEA. “La domanda dei consumatori continua a rimanere forte, a conferma della passione degli italiani per il videogioco. Tuttavia, è importante tenere a mente che questi risultati eccezionali sono frutto di situazioni atipiche degli ultimi anni: possiamo quindi guardare a una possibile normalizzazione nel 2024.
“Nel 2023 sono 13 milioni i videogiocatori in Italia, ovvero il 31% della popolazione italiana tra i 6 e i 64 anni che gioca su qualsiasi device. I videogiocatori italiani attualmente sono soprattutto uomini, 8 milioni (61%), con età media di 30 anni, mentre le videogiocatrici sono 4,9 milioni (38%), con età media di 31 anni (l’età media del campione italiano è di 30 anni).