L’Italia batte 2-1 l’Ucraina in una partita valida per la sesta giornata del Girone C di qualificazione al prossimo Europeo.
Decide il risultato finale una doppietta di Frattesi che regala a Spalletti la prima vittoria da ct della Nazionale dopo il pareggio di sabato scorso ottenuto contro la Macedonia del Nord.
Se nel match precedente si era vista un’Italia poco incisiva dal punto di vista offensivo e soprattutto confusionaria nella ripresa, nella gara di ieri per buona parte della gara si è potuto assistere ad una delle migliori partite della Nazionale negli ultimi due anni. Tante occasioni e soprattutto dominio del gioco che ha costretto l’Ucraina a difendere ad oltranza e a rischiare di subire altri gol.
Se proprio si vuole trovare un difetto alla partita di ieri bisogna sottolineare come due gol stiano piuttosto stretti ad un’Italia che anche ieri si è rivelata troppo sprecona. La partita è stata dominata ma il 2-1 con cui si è chiuso il primo tempo ha comunque tenuto in partita l’Ucraina per tutto il secondo tempo e non ha tantomeno allontanato i fantasmi di un’altra beffa finale proprio come accaduto contro la Macedonia.
Fatto sta che con questa vittoria l’Italia sale al secondo posto del girone a 7 punti insieme a Ucraina e Macedonia che diventano a tutti gli effetti le concorrenti dirette per il secondo posto da conquistare alle spalle dell’Inghilterra. Le prossime quattro partite saranno tutte decisive per una Nazionale che sembra in netto miglioramento rispetto alle prestazioni degli ultimi mesi.