Crescita esponenziale del mondo dello spettacolo nel 2022.
I numeri forniti dal Rapporto della Siae ci fanno capire come il mondo dello spettacolo sia in netta crescita, una crescita che lo proietta a raggiungere nuovamente i livelli pre pandemici del 2019.
Con oltre 3 milioni di eventi, cresciuti dell’80% sul 2021 e con 3 miliardi di spesa, in rialzo del 187% sull’anno precedente, per 205 milioni di spettatori anche loro in crescita del 150%, il 2022 ha segnato per il settore un netto recupero.
Crescono eventi e richieste anche per spettacoli di nicchia come quelli relativi alla musica leggera o alla musica jazz o come tutte le attività comprese dallo spettacolo viaggiante.
I numeri sopracitati fanno ben comprendere come ci sia stata voglia di riaggregarsi da parte degli italiani che oltre a recuperare i concerti perduti inizialmente a causa del Covid ora mostrano una sempre più marcata voglia di partecipare agli eventi.
Dai primi dati relativi al 2023 si può già stimare un netto recupero sui livelli pre-pandemia mentre il 2024 si prospetta sin da ora un anno con il segno positivo.