Il terzo polo televisivo può diventare realtà con Discovery che inizia a fare sul serio.
Le indiscrezioni parlano di un progetto colossale che potrebbe portare entro un anno alla nascita di Cnn Italia e che potrebbe cambiare lo scenario televisivo italiano.
Discovery-Warner Media avrebbe nel mirino l’apertura di un canale all news e di uno online e avrebbe avviato trattative riservate con Urbano Cairo per la cessione de La7. A confermare le serissime ambizioni dell’azienda americana sono anche gli ingaggi di Fabio Fazio e quello più recente di Amadeus che dedicherà questa parte della sua carriera sul Nove.
Alle azioni corrispondono anche le parole di Alessandro Araimo Managing Director Warner Bros Discovery Sud Europa: “WDB vuole essere ancora più protagonista in Italia con il canale Nove – sempre più ricco di artisti e formati unici e distintivi – con l’intero portfolio di canali tv free e pay, con lo sport, le piattaforme digitali e la produzione e distribuzione cinematografica. Un sistema di mezzi che ci rende, nel mercato italiano, un soggetto unico in grado di valorizzare pienamente i maggiori talenti creativi del paese”.
Ipotesi più che viva quella del varo di Cnn Italia che vedrebbe come protagonisti Enrico Mentana, che per il momento resta in silenzio sulla vicenda, e Sigfrido Ranucci che potrebbe lasciare la Rai e diventare il giornalista d’inchiesta di punta del progetto americano.
Potrebbero trovare riscontro anche le voci che vedono Discovery interessato a Tv8, edito da Nuova Società Televisiva Italiana, appartenente al gruppo Sky Italia. A quel punto Discovery-Cnn Italia avrebbe i tasti 7, 8 e 9 del telecomando. Un terzo polo televisivo in grande stile destinato a sfidare l’antico duopolio Rai e Mediaset.