Il blocco BRICS è pronto a continuare la sua espansione nel 2024.
Dopo aver introdotto con successo diverse nuove nazioni a gennaio, il blocco dovrebbe invitare più paesi ad aderire quest’anno. Con sempre più paesi che mostrano interesse per i BRICS e le sue missioni, gi Stati Uniti e l’Unione Europea si trovano ad affrontare una nuova minaccia in via di sviluppo.
I BRICS stanno avanzando rapidamente nei loro sforzi di de-dollarizzazione tagliando i legami con il dollaro USA. I nuovi membri hanno iniziato a regolare gli scambi commerciali nelle valute locali ponendo fine alla dipendenza dal biglietto verde. Inoltre, India, Cina, Russia ed Emirati Arabi Uniti hanno iniziato a utilizzare le rispettive valute locali, riducendo la loro dipendenza dal dollaro statunitense.
Molteplici voci politiche ed economiche negli Stati Uniti hanno condiviso le loro preoccupazioni sul futuro dei BRICS e sul loro impatto sugli Stati Uniti. Mentre i BRICS continuano a crescere, alcuni sono sicuri che la sua crescita rappresenterà una minaccia immediata.
Il politico statunitense Marco Rubio ha recentemente lanciato un avvertimento agli Stati Uniti sui BRICS, affermando che la loro crescita potrebbe interferire con la capacità di imporre sanzioni ad altre nazioni. “Se le tendenze attuali continuano, diventerà sempre più difficile per gli Stati Uniti prevenire la violenza e l’oppressione internazionale attraverso le sanzioni”, ha scritto Rubio in un recente articolo/lettera aperta.
Il senatore Rubio ha anche messo in guardia su come la crescita dei BRICS può influenzare sistema finanziario SWIFT. Rubio afferma che l’espansione del gruppo può aumentare
“‘attrattiva come alternativa al sistema finanziario guidato da America ed Europa”.
All’inizio di quest’anno, i membri del BRICS Russia e Iran hanno ufficialmente posto fine al sistema di pagamento SWIFT per gli scambi commerciali tra di loro. La Russia e l’Iran hanno concordato di effettuare le transazioni direttamente attraverso le banche e di regolare gli scambi commerciali nella valuta locale e non nel dollaro statunitense.
Inoltre, mentre i BRICS cercano di invitare più nazioni ad aderire al blocco e a lavorare per abbandonare il dollaro USA, I BRICS non solo rafforzeranno il loro gruppo ma indeboliranno il dollaro USA come una delle valute più forti del mondo. Dal momento che il biglietto verde è utilizzato sia negli Stati Uniti che in Europa, una valuta di punta messa in ombra potrebbe rivelarsi una minaccia per le finanze. L’Occidente nel complesso si oppone al blocco, tuttavia, ci sono crepe nel sistema che potrebbero portare i BRICS a diventare sempre più una superpotenza globale.