Le banche centrali si schierano e gli investitori FOMO entrano. La corsa all’oro è tornata.
Il prezzo dell’oro XAUUSD venerdì è salito alle stelle in un territorio inesplorato mentre gli investitori in cerca di rifugio si sono precipitati ad acquistare il metallo. L’oro ha guadagnato più di 40 dollari, o più del 2%, nelle trattative di venerdì, superando il prezzo mai visto di 2.235 dollari per oncia. In precedenza, l’oro deteneva il record di 2.222 dollari prima di scontrarsi con il dollaro statunitense e precipitare in una breve recessione.
Non si tratta tanto di caccia all’affare. I prezzi dell’oro erano già relativamente alti, con un guadagno del 6,5% rispetto all’anno precedente al balzo di oggi. L’impressionante performance dell’oro arriva mentre i trader e gli investitori cercano un luogo sicuro in cui investire i propri capitali in un contesto di crescente incertezza. Anche le banche centrali stanno accumulando metallo giallo a un ritmo rapido.
Un fattore importante che gioca un ruolo nel rialzo dell’oro è la prevista campagna di tagli dei tassi da parte della Federal Reserve. Si prevede che la banca centrale taglierà tre volte i costi di finanziamento, riducendo il tasso di interesse di riferimento per un totale di 75 punti base quest’anno. Ancora più impressionante, tuttavia, è che l’oro si è spinto al rialzo nonostante un attacco a tutto campo del dollaro USA attraverso le operazioni forex.